Piazza Borsa o Piazza Bovio?

Piazza Borsa o Piazza Bovio??!!

Tutte le curiosità sulla piazza più elegante di Napoli

Siamo tutti sempre un po’ indecisi su come chiamare questa piazza… scopriamo alcuni dettagli interessanti sulla sua storia!
L’epidemia di colera del 1884, dovuta alla contaminazione delle condotte degli antichi acquedotti con le acque nere raccolte nei pozzi e nelle cavità naturali, costrinse l’allora sindaco Nicola Amore a ricostruire molte zone del centro antico di Napoli, tra le quali l’antica piazza di Porto, l’attuale piazza Bovio, che prende il nome da Giovanni Bovio, filosofo e politico del Regno d’Italia, a lui è dedicata altresì una targa sul palazzo dove visse, all’angolo con il corso Umberto I.
Tutti, però, oggi la conoscono come “piazza Borsa”, perché alla fine dell’Ottocento, contestualmente al “restyling” della piazza, fu eretto anche l’edificio che avrebbe ospitato gli uffici della Borsa e della Camera di commercio di Napoli.
Il P.C. Boutique H. si trova proprio qui, precisamente in Piazza Giovanni Bovio 22, a 100 metri dal porto di Napoli, da Via Toledo e dal maestoso Maschio Angioino “Castel Nuovo”.

Vieni a scoprire la nostra nuova struttura in pieno Centro Storico di Napoli

Condividi questo articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.