Pasqua 2018 a Napoli

Pasqua 2018 a Napoli

La Pasqua a Napoli in una parola è famiglia. Il rito della nonna che sforna pastiere e casatielli a volontà per tutti, l’uovo o il pensierino a tema dedicato, perché pure quando si è grandi al cioccolato non si dice mai di no.

Anche in questa occasione, quindi, ecco i nostri consigli per gli eventi da non perdere in città per vivere e godervi la Pasqua con gli auguri dello staff Le4stagioni!

 

 

PASQUA 2018: MUSEI GRATIS

 

Come tutte le prime domeniche del mese anche il 1 aprile, giornata di Pasqua, ci sarà l’apertura gratuita al pubblico dei siti museali, monumenti, gallerie e siti archeologici.

Per l’occasione vi consigliamo di visitare Palazzo Stigliano Zevallos per ammirare le opere in esposizione, più di 120, che rappresentano la Napoli e gli artisti dal 600’ ai primi inizi del 900’.

Altri siti da non perdere per l’occasione sono il Museo di Capodimonte, Palazzo Reale, Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, Villa Floridiana e Villa Pignatelli.

Per maggiori informazioni sulle strutture e i siti che aderiscono all’iniziativa potete visitare il sito ufficiale del Ministero dei beni e delle attività culturali.

 

PASQUA 2018: CONCERTI PER LA SETTIMANA SANTA IN CITTÀ

 

Interessanti anche i concerti previsti a Napoli in occasione della Pasqua e per sabato 31 marzo ne sono previsti 3.

Il primo presso Palazzo Zevallos, in Via Toledo, alle 13:00 a ingresso libero. Il concerto vedrà la partecipazione dei soprani Carmen di Bianco ed Evelina Bruno, dei contralti Katia Cerullo e Maria del Carmen, al pianoforte Lorena Oliva.

Il secondo presso il Teatro San Carlo che vedrà la partecipazione di Enzo Avitabile ed Ester Yoo al violino con l’Orchestra del San Carlo diretta da Maurizio Agostini e Yuri Simonov. Il costo del biglietto va dai 30 ai 210 euro e lo start è previsto per le 18:00. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del San Carlo.

Il terzo, “Passio – Concerti per Pasqua nel cuore di Napoli”, è previsto per le ore 20:00 al Domus Ars in Via Santa Chiara. Per l’occasione si esibiranno i Solisti dell’Orchestra da Camera Irpina, il soprano Miriam Artiaco e il mezzosoprano Gabriella Colecchia.

 

PASQUA 2018: EVENTI IN CITTÀ

 

Per gustare appieno l’aria di pasqua in città di sicuro non potete perdervi la Fiera di Pasqua a San Gregorio Armeno e ai Decumani, che per l’occasione cambia veste tramutando la classica figura del presepe natalizio in quella del presepe di Pasqua, che raffigura la Passione di Cristo. Nella fiera ampio spazio sarà dedicato, inoltre, alla gastronomia e ai piatti della tradizione napoletana tipici di questa festività.

Restando in tema di cibo e percorsi enogastronomici vi consigliamo una passeggiata sul Lungomare Caracciolo per godervi lo Street Food Parade di Pasqua e Pasquetta, con più di 40 stand organizzati per deliziarvi con pietanze dolci e salate provenienti da tutta Italia.

Presso Piazza Dante potrete, invece, partecipare al Festival delle due Sicilie. La manifestazione che festeggia la tradizione napoletana in ogni veste, musica, canti, balli, cibo e artigianato locale.

 

 

 

 

Condividi questo articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.