Notte dei Musei

A Napoli: la Notte dei Musei

Via Duomo compie 30 anni e Napoli la celebra dedicandogli la Notte dei Musei con visite notturne gratuite. Domani (venerdì 9 novembre) potrete visitare gratuitamente e in orari diversi dal solito tutti gli 8 musei che si affacciano nella storica strada.

 

Lo sapevi che…

Agli albori, ovviamente, Via duomo era molto diversa da quella che conosciamo oggi. Un vicolo piccolo (vico del Tarì o vico del pozzo bianco per essere precisi) che con il tempo ha acquisito sempre più importanza fino a diventare cuore del centro storico della città. Via Duomo, infatti, attraversa la città da Via Foria e Via Marina, tagliandola in modo trasversale. Un piccolo mondo ricco di storia che può essere anche vissuta grazie ai musei che di essa fanno parte.

 

L’iniziativa

Da qui l’idea di celebrare questa strada attraverso l’arte sacra, barocca e contemporanea di cui pullula.
Oggetto della serata sono il Museo Filangieri, la Chiesa San Severo al Pendino, il Pio Monte della Misericordia – Caravaggio, il Madre – museo d’arte contemporanea Donnaregina, il Cartastorie – Museo dell’Archivio storico del Banco di Napoli, il Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli, il Complesso monumentale dei Girolamini e il Museo del Tesoro di San Gennaro.
L’evento inizierà alle 19:00 nella chiesa di Santa Maria della Colonna con il concerto dell’ensemble vocale e strumentale di Niccolò Jommelli. Seguiranno, dopo il concerto, le visite notturne guidate (e gratuite) che avranno luogo dalle 20:00 alle 24:00, con ultimo ingresso alle 23:30. Per le visite si necessita di prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni e prenotazioni potete visitare la pagina facebook ufficiale dell’evento.

 

Un piccolo promo…

La Notte dei Musei è solo uno (e il primo) degli eventi proposti al fine intraprende un modello di turismo smart che vedrà anche la nascita di un itinerario pedonale e info-point digitali per comprendere al meglio le bellezze di questi straordinari luoghi.

Condividi questo articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.