Maggio dei Monumenti 2018

Napoli: Maggio dei Monumenti 2018 e Musei Gratis

Una città che rinnova il suo appuntamento con il Maggio dei Monumenti 2018 coniugandolo con arte, musica, food e bellezza. Per questo mese Napoli ha davvero tanto da offrire ai suoi viaggiatori, ma questa è ormai storia nota. La nostra città non si tira mai indietro e si arricchisce ogni volta di affascinanti novità ed eventi da scoprire.

Buona domenica e buona settimana a voi viaggiatori!

 

IL MAGGIO DEI MONUMENTI 2018 DI QUESTA SETTIMANA

Torna anche quest’anno a Napoli il tanto atteso Maggio dei Monumenti 2018 e anche per quest’edizione sono previsti tanti incontri e festival. In occasione dei 350 anni trascorsi dalla sua nascita, il focus scelto per il 2018 è Gianbattista Vico.

Ogni iniziativa sarà legata e guidata proprio dall’immagine del filosofo napoletano al quale sarà dedicata una statua in cartapesta di dieci metri in Piazza Municipio.

 

Gli eventi previsti per il Maggio dei Monumenti 2018 sono tanti, qui vi elenchiamo quelli di questa settimana:

  • Dal 7 maggio al Maschio Angioino, nella Sala dell’Armeria, potrete assistere a “Voci di una vita”. Esecuzione di brani dalla Vita di Gianbattista Vico scritti dal filosofo. Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, mentre dalle 10:00 alle 14:00 per i festivi.
  • Giovedì’ 10 maggio sarà la volta della conferenza condotta da Fabiana Cacciapuoti presso la Sala Capitolo di San Domenico Maggiore.
  • Martedì’ 8 maggio alle 19:00, presso la Mostra d’Oltremare, serata di musiche e danze per “Gli Aaninka – La Costa D’Avorio incontra Napoli”.
  • Dal 8 al 12 maggio vi aspetta per la prima volta, nei luoghi più belli della città, il Napoli Light Festival. Una cinque giorni dedicata a luci e installazioni mostrate in un percorso artistico che per la precisione attraverserà Piazza del Plebiscito, Piazza Dante, Certosa di San Martino e Piazza Municipio. Il tema scelto per l’occasione sono i quattro elementi, ovvero acqua, fuoco, terra e aria, per i quali saranno installate videoproiezioni, viaggi nella realtà virtuale, eccellenze enogastronomiche e presentazioni di libri.

 

DOMENICA 6 MAGGIO: I MUSEI GRATIS

Come tutte le prime domeniche del mese anche oggi, 6 maggio, ci sarà l’apertura gratuita al pubblico dei siti museali, monumenti, gallerie e siti archeologici.

Per l’occasione vi consigliamo di visitare Palazzo Stigliano Zevallos per ammirare le opere in esposizione, più di 120, che rappresentano la Napoli e gli artisti dal 600’ ai primi inizi del 900’.

Ancora, al Museo Banca Intesa, per “Il martirio di Sant’Orsola” capolavoro del Caravaggio.

Gratis, ma con limitazioni all’accesso qualora l’affluenza sia superiore a quella prevista dalla Soprintendenza, anche gli Scavi di Pompei che per l’occasione saranno aperti al pubblico in fasce orarie prestabilite: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 in poi.

Altri siti da non perdere per l’occasione sono il Museo di Capodimonte, Palazzo Reale, Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, Villa Floridiana e Villa Pignatelli.

Per maggiori informazioni sulle strutture e i siti che aderiscono all’iniziativa potete visitare il sito ufficiale del Ministero dei beni e delle attività culturali.

Condividi questo articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.