i giorni della memoria

A Napoli: I Giorni della Memoria

Uno spezzone della nostra storia che non va dimenticato e una parentesi (troppo lunga e oscura) da tenere bene a mente per generazioni future e non.

Napoli commemora i Giorni della Memoria con eventi e appuntamenti per ricordare le vittime e il vissuto di quegli anni bui.

 

I Giorni della Memoria 2019 a Napoli

 

Sabato 26 gennaio

Al TAN (Teatro Area Nord) va in scena la lettura del libro “Raccontare la Shoah: Questa sera è già domani” di Lia Levi. L’autrice racconta la storia di una famiglia ebrea negli anni delle leggi razziali. Lo spettacolo è previsto dalle 17.00 alle 19.00 con ingresso gratuito.

 

Domenica 27 gennaio

Al Circolo Ufficiale della Marina Militare si terrà “Note e versi per la shoah al femminile”, evento a cura di Suzana Glavaš. L’incontro parlerà delle giovani vite di tre eccellenti poetesse ebree dell’Europa Centro-Orientale spezzate dalle persecuzioni razziali in Ungheria, Ucraina-Polonia e Romania.

A San Severo al Pendio si terrà fino al 3 febbraio la mostra (gratuita) personale di pittura di Giuseppe Fontanarosa: “BETADINE+BIC: social digital solidarity”. L’esposizione, nata da un’indagine condotta attraverso social network e solidarietà sociale, ha il carattere tipico della denuncia verso indifferenza e assuefazione verso ogni tipo di crimine umanitario.

Al Cinema Teatro Pierrot va l’VIII Edizione di “Parole di memoria”, un ciclo di incontri e film su Shoah, intolleranza e razzismo a cura di Arci Movie Cinema Teatro Pierrot – via A. C. De Meis 58.

 

Lunedì 28 gennaio

Memoriae X Edizione

L’evento, promosso dalla Fondazione Valenzi e dall’Associazione Libera Italiana onlus, con il patrocinio morale della Comunità Ebraica di Napoli e il Comune di Napoli, in questa giornata vedrà la consegna dei Magen David in oro al Teatro del Popolo Trianon Viviani.

 

Giovedì 31 gennaio

Al PAN, Palazzo delle Arti Napoli, si terrà la presentazione del volume scritto da Nico Pirozzi “Salonicco 1943. Agonia e morte della Gerusalemme dei Balcani”, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo.

Condividi questo articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Info e Prenotazioni