eclissi di luna 2018

Eclissi di luna 2018: dove vederla a Napoli

Si prospetta una notte insolita e piena di meraviglia quella prevista per questa sera, venerdì 27 luglio. Da un lato l’eclissi più lunga del secolo e dall’altro, in contemporanea, la più grande e luminosa opposizione di Marte.

 

La Luna è alla massima distanza dalla Terra, raggiungendo il centro dell’ombra terrestre e generando un’eclissi che durerà circa 103 minuti. Marte, dal canto suo, raggiunge il Sole in opposizione con una minima distanza dalla Luna.

Ambedue, quindi, saranno nella stessa regione di celo opposta al Sole, generando un abbraccio spettacolare tra Luna Rossa e Pianeta Rosso.

Le fasi previste sono queste:

  • 19:14 ingresso in penombra (momento iniziale non osservabile dall’Italia perché la Luna sorge alle 20.04);
  • 20:24: ingresso nell’ombra;
  • 22:22: eclissi totale;
  • 23:12: inizio uscita dall’ombra;
  • 00:19: ingresso in penombra;
  • 01:28: fine dell’eclissi.

Tenete gli occhi alti e siate pronti ad ammirare il celo, qui per voi abbiamo stilato una lista degli eventi e dei luoghi più belli da cui poter godere questa serata!

 

ALL’OSSERVATORIO DI CAPODIMONTE: ECLISSI DI LUNA 2018

L’Osservatorio di Capodimonte organizza SERATA 103 con un aperitivo sotto le stelle molto particolare, dedicato a questa eclissi di luna 2018.

La serata sarà ricca di eventi e attività come la conversazione scientifica tenuta da Roberta Colalillo, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Napoli, e la guida del Professore dell’Università di Napoli Federico II Edgardo Filippone che inizierà gli ospiti ai segreti di Marte, Giove e Saturno.

La serata inizierà alle 19:30 e il costo del ticket di partecipazione è di 10€ per gli adulti e 6€ per i bambini fino ai 12 anni. La prenotazione è obbligatoria e per maggiori informazioni potete visitare la pagina facebook dell’evento.

 

A LARGO SAN MARTINO E CASTEL SANT’ELMO: OSSERVAZIONI ECLISSI DI LUNA 2018

Altri luoghi meravigliosi da cui poter godere di questa serata sono il largo San Martino con la sua terrazza, una cornice molto romantica, e Castel Sant’Elmo in piazza d’Armi, dove ci saranno delle osservazioni e illustrazioni del fenomeno gratuite con l’Unione Astrofili Napoletani.

L’evento è a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

 

ALTRI LUOGHI

Se volete virare su altre zone della città vi consigliamo in ultimo di ammirare questa eclissi di Luna 2018 dal Lungomare Caracciolo, posto ottimale perché aperto e ampio, senza ostacoli. In alternativa optate per i Camaldoli, il punto alto e lontano dalle luci della città.

Condividi questo articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Info e Prenotazioni