2 giugno 2018

2 giugno 2018 a Napoli

Napoli festeggia la Repubblica e anche se questa volta non c’è stato il consueto ponte che ci permetteva di avere qualche giorno in più per svagarci e scoprire la nostra bella città, a noi va bene lo stesso e ci prendiamo il buono di questo week-end del 2 giugno 2018.

Mostre e musei gratis, parchi e giardini aperti e, naturalmente, il Napoli Pizza Village. Un evento caro a noi napoletani perché celebra l’arte dei nostri maestri pizzaioli e le bontà del nostro territorio.

Ecco per voi viaggiatori i nostri consigli per vivere a pieno il week-end del 2 giugno 2018!

 

WEEK-END DEL 2 GIUGNO 2018: SUL LUNGOMARE IL LÀ AL PIZZA VILLAGE

Arrivato alla sua VIII edizione, il Napoli Pizza Village cresce e racchiude in sé food, arte e folklore.

Una meravigliosa distesa di 30.000 mq sul Lungomare Caracciolo, una vera e propria pizzeria a cielo aperto, dove troverete 50 pizzerie selezionate tra le più importanti della città pronte a deliziarvi con impasti e condimenti sfiziosi e saporiti. Anche per quest’anno è previsto il menù NPV acquistabile online su www.pizzavillage.it che con 12€ vi consentirà di acquistare pizza a scelta, bibita, dolce e caffè.

All’interno del villaggio, poi, tante le attività proposte come il laboratorio NPV Pizza Kids per insegnare ai bimbi l’arte degli impasti e della preparazione della pizza. Ancora, Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, dove più di 600 pizzaiuoli provenienti da 5 continenti e 40 paesi diversi si sfideranno amichevolmente per il titolo.

E di musica? Ne abbiamo? Per tutti i gusti possiamo dire. Tanti, infatti, gli artisti che si esibiranno in queste serate fino alla fine del Napoli Pizza Village, prevista per il 10 giugno. Giusto per citarne alcuni: Noemi, Mario Biondi e Nesli, Le Vibrazioni, Annalisa, Lo Stato Sociale e l’atteso tributo a Pino Daniele previsto per la sera di giovedì 7 giugno.

Un evento al quale vi consigliamo assolutamente di partecipare se volete gustare i sapori e l’arte dei nostri maestri e la tradizione napoletana!

 

WEEK-END DEL 2 GIUGNO 2018: MUSEI GRATIS

S’incastra in questo week-end del 2 giugno 2018 anche la prima domenica del mese che porta con sé l’iniziativa dei Musei Gratis in tutta la città.

Aperto e a ingresso gratuito Palazzo Stigliano Zevallos, una perla di bellezza da ammirare in ogni particolare situato in Via Toledo. Un complesso che ospita più di 120 opere, divise in capolavori che vanno dalla Napoli del 600 a quella del 900.

Per chi non avesse ancora avuto l’opportunità di vederla, vi ricordiamo, Al PAN (Palazzo delle arti di Napoli), in via dei Mille, la mostra dedicata a Salvador Dalì. Le opere del genio surrealista arrivano nella nostra città in un’esposizione che racconta la nascita dell’Io di Dalì e la sua trasposizione su tela. Tema della mostra è la ricerca della terza dimensione, focus dei suoi capolavori di fine anni 60 e degli anni 70. Il percorso sarà strutturato non solo sull’esposizione dei dipinti, ma anche su video performance e sulle foto, all’epoca scattate da Philippe Helsman, che ritraggono il maestro in posa e nei semplici momenti di vita quotidiana.

Ancora altri siti museali, da non dimenticare, sono: la Certosa di San Martino, il Palazzo Reale di Napoli, il Museo e il Parco di Capodimonte, Castel Sant’Elmo, il parco e la Tomba di Virgilio, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo della Ceramica Duca di Martina, Villa Pignatelli e tanti altri. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.beniculturali.it

 

WEEK-END DEL 2 GIUGNO 2018: PARCHI E GIARDINI APERTI

Parte in questo week-end del 2 giugno “Incontriamoci in Giardino”, una manifestazione che si svolgerà per la prima volta qui in Italia e che permetterà di visitare i 130 giardini e parchi sparsi sul territorio nazionale. L’iniziativa prevede visite guidate, incontri e degustazioni.

I parchi e giardini che partecipano all’iniziativa in Campania sono:

Parco della Reggia di Caserta, Viale Douhet, 2, Caserta (CE)

Giardino Pensile di Palazzo Venezia, Via Benedetto Croce, 19, Napoli

Giardino di Torricchio. Contrada Torricchio, Nocera inferiore, (SA)

Villa Floridiana. Via Cimarosa, 77 | Via A. Falcone, 171, Napoli

Real Bosco di Capodimonte, Via Miano, 2, Napoli

Giardini La Mortella, Via Francesco Calise Operaio Foriano, 45, Forio d’Ischia (NA)

Giardino di Palazzo Cocozza di Montanara, Via Parrocchia, 2, Piedimonte di Casolla (CE)

Condividi questo articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.